Cos’è il marketing odontoiatrico e perché ad ancora molti odontoiatri fa paura e non lo accettano di buon grado?

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

 

Come tutte le tipologie di attività anche gli studi odontoiatrici, devono stare al passo con il cambiamento e non tutti accettano di reinventarsi e cambiare il loro modello di comunicazione e di lavoro. 

Ho fatto sempre cosi, perché dovrei cambiare?

Negli anni si è sempre sentito parlare di marketing odontoiatrico, ma in particolare da un pò di anni a questa parte, con l’introduzione di nuove norme in tema di pubblicità sanitaria, il marketing ha invaso anche il settore odontoiatrico.

Una domanda a questo punto è d’obbligo.

Com’è possibile che per alcuni studi odontoiatrici le strategie di marketing risultino ottimali per elevare il loro brand e il loro fatturato, mentre per altri sono solo una perdita di tempo e di soldi? 

La risposta va ricercata nell’analisi preliminare del tuo studio, ovvero il risultato positivo 

viene costruito sulla raccolta di dati sensibili analizzando l’attività stessa che comprende il target dei pazienti attuali, la classificazione dei tuoi competitor, come e da che cosa vuoi essere riconosciuto dai tuoi nuovi potenziali pazienti. 

Partendo da chi è il tuo paziente in target e quale può essere l’elemento differenziante rispetto alla loro percezione che hanno del tuo studio, per attrarne di nuovi.

Dei tuoi competitor diretti quali sono i loro punti di forza e quali le loro debolezze.

E rispetto a questi dati creare un elemento differenziante che possa farti risultare per quell’elemento, la migliore soluzione per tutti i potenziali pazienti che hanno bisogno di risolvere quello specifico problema in quel determinato momento, nel minor tempo possibile e con il miglior risultato.

Sappiamo bene che puntare sul prezzo basso non è una prerogativa di successo, soprattutto a lungo termine, al contrario al paziente  bisogna sempre far percepire l’esperienza e il valore aggiunto dall’elemento differenziante che trova nel tuo studio, rispetto agli altri tuoi competitor.  

Questo ti permetterà di catturare la sua attenzione con una comunicazione mirata e specifica nel far percepire al potenziale paziente che deve scegliere te e non altri perché per quel suo specifico problema sei la migliore soluzione per lui in zona, proprio per l’elemento differenziante.  

L’elemento differenziante non deve essere una promozione, non deve essere un sistema di pagamento, ma qualcosa che i tuoi competitor non hanno mai usato o a cui non hanno mai pensato, magari una nuova attrezzatura (laser) che risolve problemi di tempo per quanto riguarda un trattamento, es. accorciare il numero di sedute e ottenere lo stesso risultato. 

Oppure qualsiasi tecnica (es. scanner intraorale) che usi per primo nella tua zona e che altri non hanno ancora mai usato.

Oltre all’elemento differenziante devi avere un posizionamento chiaro, far capire ai  potenziali pazienti chi sei, cosa fai e quali problemi specifici risolvi in campo odontoiatrico e che hai un elemento differenziante che riesce a risolvere il loro problema nel migliore dei modi nel più breve tempo possibile, rispetto ai tutti i tuoi competitor. 

Tutto questo può davvero fare la differenza, in termini di aumento di prime visite, in termini di acquisizione di nuovi pazienti e in termini di fatturato.   

Se vuoi scoprire come attuare questa strategia, questa idea differenziante per far aumentare i tuoi potenziali pazienti, aumentare il numero di prime visite e ovviamente il tuo fatturato in breve tempo, senza stressarti con più lavoro per te e tuoi collaboratori. 

Anzi lavorare meglio e con più soddisfazioni, non devi far altro che contattarci qui sul nostro sito web, dove troverai tutte le soluzioni mirate e specifiche per te, per trasformare il tuo studio odontoiatrico in uno studio di successo, con più pazienti e più fatturato.

Puoi anche richiedere una nostra chiamata qui sul nostro sito web, senza impegno da parte tua, per avere maggiori informazioni e per richiedere una consulenza gratuita di orientamento per la tua attività, con soluzioni specifiche per te.

Ciao e a presto

Claudio Iaquaniello

Social Media Manager – Entrepreneur

www.claudioiaquaniello.com

linkedin.com/in/claudioiaquaniello

https://www.facebook.com/claudioiaq/

https://www.facebook.com/groups/dentalsolutiondifferent

https://www.instagram.com/claudio.iaquaniello/